Negli ultimi anni, l’Italia ha raggiunto una notevole diffusione delle polizze auto telematiche, diventandone il leader in Europa. Le principali compagnie assicurative hanno introdotto questa tecnologia nelle loro offerte, adottando approcci diversi rispetto al passato. L’attenzione si è rapidamente spostata dal semplice monitoraggio, finalizzato principalmente a contrastare frodi assicurative e offrire sconti sulla polizza, verso l’offerta di servizi utili e a valore aggiunto, concentrati sulla prevenzione. Invece di focalizzarsi esclusivamente sul comprendere le cause e le dinamiche di un sinistro, si mira principalmente a utilizzare la telematica per prevenire l’accadimento di incidenti o almeno ridurne gli effetti.
Il progetto Sicuri&Protetti
A tal proposito Viasat (oggi parte di Targa Telematics) è sul mercato da diversi anni con il progetto ‘Sicuri&Protetti‘ che rappresenta, di fatto, una fase evolutiva della telematica applicata all’assicurazione.
Specificatamente nel settore auto, l’innovazione delle tecnologie e dei servizi Viasat consente di poter contrastare il furto del veicolo, ridurre il rischio di un incidente, tramite opportune funzioni di drive coaching, o limitare le conseguenze di una qualsiasi emergenza alla guida, grazie a un intervento tempestivo e georeferenziato dei soccorsi attivati dalla Centrale Operativa H24. Dunque, la prevenzione tecnologica prima e oltre il risarcimento. E i vantaggi sono per tutti: più servizio, più serenità e tutela per l’assicurato, minore rischio per la compagnia.
Sicuri&Protetti è, quindi, un’offerta di servizi telematici molto completa e modulare, altamente innovativa e alternativa al modello tradizionale della Scatola Nera. È concepita appositamente per il mondo assicurativo, dalle compagnie di assicurazione agli intermediari assicurativi, per promuovere la tecnologia satellitare come strumento di prevenzione, protezione, assistenza e mobilità intelligente.
Inoltre, i servizi forniti si basano su un costante flusso di dati provenienti dai sensori installati sui veicoli, i quali vengono trasformati in informazioni preziose per attivare una serie di funzionalità. Queste includono il sistema di antifurto satellitare, l’assistenza in caso di guasti o situazioni di pericolo, gli allarmi automatici in caso di incidenti e la creazione di dossier telematici per certificare i dati rilevati dal dispositivo di bordo. Tali informazioni possono essere utilizzate, ad esempio, per contestare una multa o ricostruire la dinamica di un incidente. Il tutto viene supportato dalla presenza costante della Centrale Operativa Viasat 24/7, che è sempre al fianco dei clienti in caso di necessità.
La combinazione di un servizio affidabile fornito dalla Centrale Operativa H24 e dei sensori installati sui veicoli consente di ridurre il rischio di indennizzo, grazie all’alto tasso di successo nel recupero dei veicoli rubati. Sicuri&Protetti diventa, quindi, uno strumento per fidelizzare i clienti e incrementare i profitti, offrendo un approccio proattivo che può essere sfruttato dagli intermediari che partecipano all’iniziativa.