Published on Ottobre 19, 2023

Per il mercato della manutenzione predittiva, una crescita inarrestabile

Il mercato della manutenzione predittiva raggiungerà i 26,58 miliardi di dollari entro il 2028, rispetto ai 5,31 miliardi di dollari nel 2021, con un tasso di crescita annuale composto del 27,4% durante il periodo 2022-2028. Sono questi i dati pubblicati da The Insight Partners, intitolato “Previsioni sul mercato della Manutenzione Predittiva”. Una tendenza resa estremamente positiva grazie all’analisi dei dati e all’IoT, che forniscono gli strumenti per applicazioni proprio come la manutenzione predittiva e il rilevamento dei guasti.

In crescita le connessioni IoT

Secondo l’analisi condotta da Frost & Sullivan, nel corso del 2023, si prevede che ci saranno circa 41,76 miliardi di dispositivi attivi connessi all’Internet delle cose (IoT) a livello globale. Questa previsione indica un incremento delle connessioni dell’18% rispetto all’anno precedente, ovvero il 2022. Una crescita alimentata principalmente da diversi fattori, tra cui l’accelerazione dei processi di automazione, la trasformazione digitale in corso, il recupero delle catene del valore, dopo gli impatti economici provocati dalla pandemia di Covid-19 e l’implementazione delle reti di connettività 5G.

Nello specifico, le organizzazioni stanno mostrando un forte interesse nell’adottare soluzioni e concetti legati all’IoT industriale. Questo interesse è guidato dalla volontà di semplificare le operazioni, aumentare l’efficienza produttiva, migliorare la qualità dei prodotti e ridurre i costi operativi.

Tecnologie innovative per veicoli connessi

Oltre a essere un fattore chiave per l’automazione dei processi manuali, l’IoT, in ambito automotive, aiuterà a migliorare l’esperienza dei clienti e a attivare, ad esempio, risposte automatizzate nei veicoli con sistemi avanzati di assistenza alla guida (Adas). Tecnologie innovative come 5G, edge computing e sensori intelligenti vengono impiantate per rilevare pericoli, evitare collisioni, richiamare l’auto al service. Stiamo parlando di tecnologie che Viasat (oggi parte di Targa Telematics) utilizza da diversi anni con i dispositivi di bordo dei veicoli connessi alle proprie piattaforme che consentono di fornire soluzioni personalizzate e di diversa natura.

La chiave per ottenere servizi che portino un valore aggiunto risiede nell’abilità di leggere, analizzare e comprendere i dati. Per conseguire questo risultato, è essenziale avanzare nell’ambito dell’innovazione tecnologica, della digitalizzazione e nell’implementazione di soluzioni telematiche sempre più efficienti. Viasat è costantemente all’avanguardia in questo percorso.

Per saperne di più, visita la pagina Servizi >

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto