Circolare con la propria auto, anche se è soggetta a limitazioni della circolazione: è questa la sintesi del Progetto Move-In (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti). Varato nel 2019 dalla Regione Lombardia, nel corso del tempo il Progetto si è esteso ad altre regioni italiane. Dal 31 luglio 2021, anche il Piemonte ha aderito, introducendo restrizioni per i veicoli più datati: dai benzina euro 0 ai diesel da euro 0 a euro 4. A partire dal 15 settembre prossimo, le restrizioni si estenderanno anche ai veicoli diesel Euro 5, come stabilito dalla determina regionale del 30 giugno 2023.
Come funziona Move-In
Privati e aziende che possiedono veicoli soggetti a limitazioni della circolazione e che aderiscono al progetto su base volontaria, installando un dispositivo satellitare (la Scatola Nera), si impegnano a rispettare la soglia dei chilometri assegnati su base annuale, riducendo, in tal modo, le emissioni inquinanti.
Nello specifico, ogni veicolo che partecipa al servizio riceve un limite massimo di chilometri che può percorrere annualmente all’interno dei comuni coinvolti nell’iniziativa. Una Scatola Nera, installata a bordo del veicolo, registra accuratamente i chilometri percorsi su qualsiasi tipo di strada, durante tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. Raggiunto il tetto massimo di percorrenza assegnato, il mezzo non potrà più circolare nelle aree soggette a limitazioni, sino al termine dell’anno di adesione al servizio. Sarà sempre possibile controllare i chilometri residui via app o dal sito web. In caso di controllo su strada, il superamento o meno della soglia chilometrica potrà essere verificato dalla Polizia Municipale attraverso specifica app.
La Scatola Nera come tecnologia
È necessaria la registrazione nella sezione dedicata del portale della Regione Piemonte, utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Occorre poi contattare l’operatore TSP, selezionato in fase di adesione, per installare la Black-Box e, successivamente, attendere la comunicazione dell’avvenuta attivazione del servizio.
A tal proposito Viasat (oggi parte di Targa Telematics) è partner tecnologico del progetto in Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte. Una rete di installatori convenzionati sul territorio permette l’istallazione della Scatola Nera a quanti intendano aderire. La collaborazione positiva tra Move-In e Viasat continua a progredire nella sfida contro le emissioni inquinanti. L’obiettivo principale è migliorare la qualità dell’aria, garantendo un accesso equo alla mobilità per tutti i cittadini, con particolare attenzione a coloro che al momento non possono permettersi di acquistare un nuovo veicolo. Inoltre, si mira a promuovere comportamenti di guida responsabili e sostenibili sia per l’ambiente che per la sicurezza stradale.