A dicembre scorso, con 1.048.727 immatricolazioni, il mercato dell’auto europeo ha registrato, dopo 16 mesi consecutivi di vendite in aumento, un calo del 3,8%. È quanto emerge dall’ultima rilevazione di Unrae. Nonostante il dato negativo dell’ultimo mese, influenzato in particolare dal forte calo della Germania, l’intero 2023 chiude con saldo positivo (+13,7%) e 12.847.481 immatricolazioni, oltre 1,55 milioni in più rispetto a 11.294.502 del 2022, ma ancora ben 3 milioni di autovetture in meno sul 2019 (-18,7%).
Risultati dei principali paesi europei
Gli indici di crescita dei cinque Major Markets europei a dicembre vedono la Francia in testa con +14,5%, la Spagna +10,6%, il Regno Unito +9,8%, l’Italia +5,9% e la Germania con un pesante tonfo (-23%) nel confronto con dicembre 2022. Nell’intero anno 2023 i paesi sono tutti in crescita: l’Italia segna +18,9%, il Regno Unito +17,9%, la Spagna +16,7%, la Francia +16,1%, la Germania +7,3%. In termini di volumi di auto immatricolate l’Italia occupa il quarto posto sia nel mese che nell’intero anno.
L’Italia resta poi fanalino di coda a dicembre nelle immatricolazioni di auto ‘con la spina’ (ECV), con una quota in lieve recupero al 10%. Con le BEV (Battery Electric Vehicle) al 6,0% e le PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) al 4,0%, il nostro mercato è molto lontano dalla Germania con le BEV al 22,6% e le PHEV al 7,4%, ma anche dalla Francia (BEV 20,6% e PHEV 9,4%), dal Regno Unito (BEV 19,7% e PHEV 8,6%) e sotto anche alla Spagna (BEV 7,2% e PHEV 8,0%). Nel totale mercato europeo, a dicembre le BEV sono a quota 19,6% (-5,7 punti percentuali) e le PHEV all’8,4% (-3,7 p.p.).
Anche nei 12 mesi 2023 l’Italia è ultima, con le BEV a quota 4,2% e le PHEV al 4,4%, mentre la Germania ha le BEV a 18,4% e PHEV a 6,2%; la Francia BEV 16,8% e PHEV 9,2%; il Regno Unito BEV 16,5% e PHEV 7,4%; la Spagna BEV 5,4% e PHEV 6,5%. Nel totale annuo del mercato europeo le BEV coprono il 16,4% (+1,9 p.p.) di share e le PHEV l’8,0% (-1,3 p.p.).
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