Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) è un servizio della Regione Emilia-Romagna, attivo dal 1° gennaio 2023, già presente in Lombardia e Piemonte, che promuove un nuovo modo di guidare, più responsabile, per i proprietari di veicoli soggetti alle limitazioni della circolazione per motivi ambientali. Per chi aderisce volontariamente, si applica una soglia chilometrica annuale da non superare, limitando così le emissioni inquinanti. I chilometri percorsi sono conteggiati mediante una “black-box”, basata sulla tecnologia GPS, fornita da operatori accreditati, tra cui Viasat, che traccia in ogni momento la posizione del veicolo.
Dal 1° ottobre 2023 prossimo potranno aderire a Move-In anche i veicoli diesel Euro 4 – che si aggiungono ai veicoli benzina fino a Euro 2 incluso; veicoli benzina/gpl, benzina/metano e motocicli fino a Euro 1 incluso – che circolano nei comuni di pianura con meno di 30.000 abitanti.
I comportamenti virtuosi danno dei bonus
A ogni veicolo che aderisce al servizio Move-In viene assegnato un tetto massimo di chilometri che possono essere percorsi annualmente sull’intero territorio dei comuni interessati dalle limitazioni alla circolazione previste, senza essere quindi più soggetto ai blocchi orari e giornalieri normalmente in vigore. Raggiunto il tetto massimo di percorrenza assegnato, il veicolo non potrà più circolare ‘per motivi ambientali’ sino al termine dell’anno. Sarà sempre possibile controllare i chilometri residui via app o dal sito web. In caso di controllo su strada, il superamento o meno della soglia chilometrica potrà essere verificato dalla Polizia Municipale attraverso specifica app.
Da segnalare che Move-In non rappresenta solo la possibilità di utilizzare auto che non rispettano le normative antismog regionali, ma è anche un incentivo a guidare meglio. Le soglie chilometriche, infatti, possono essere estese tenendo una perfetta condotta di guida.
La Scatola Nera come tecnologia
Viasat (oggi parte di Targa Telematics) è partner tecnologico del progetto in Emilia-Romagna, così come in Lombardia e Piemonte. Una rete di installatori convenzionati sul territorio permette il montaggio della scatola nera a quanti intendano aderire.
La collaborazione positiva tra Move-In e Viasat continua a progredire nella sfida contro le emissioni inquinanti con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria, garantendo un accesso equo alla mobilità per tutti i cittadini, specialmente a coloro che al momento non hanno la possibilità di sostituire il proprio veicolo. Inoltre, si promuovono modalità di guida sostenibili, sia dal punto di vista ambientale, che della sicurezza stradale.
Per saperne di più, visita la pagina Move In >