È molto curiosa la ricerca di carVertical, effettuata sulla base del suo database per la raccolta dei dati dei veicoli, che evidenzia come la scelta del colore dell’auto non sia solo una questione di gusti, ma sia correlata anche alle abitudini di guida del conducente. Come dire, al colore dell’auto corrisponde un maggiore o minore rischio di essere coinvolti in un incidente stradale.
I dati della ricerca
Se l’auto è di colore marrone la probabilità di incidente stradale è alta (51%). Segue il giallo, con il 50,6%, e il rosso, con il 49,8%, colori che occupano rispettivamente la seconda e terza posizione. Gli automobilisti che scelgono le auto gialle, “vogliono sentirsi al centro dell’attenzione ed essendo pieni di energia potrebbero premere troppo il pedale dell’acceleratore. Inoltre, il giallo e il rosso sono spesso utilizzati nelle auto sportive, il che suggerisce che i loro proprietari amino la velocità e il rischio”.
Quali sono invece i colori più sicuri per le auto? Secondo la ricerca, il grigio (44,7%) e il bianco (44,5%). Colori neutri scelti dalla maggior parte degli automobilisti, anche perché si svalutano meno dei colori vivaci.
“Non esiste una correlazione diretta tra il colore di un’auto e il relativo tasso di incidenti o la potenza media del motore. Possiamo però ipotizzare – spiega carVertical – che tutti questi colori con i tassi di incidenti più elevati siano spesso scelti da automobilisti che vogliono distinguersi dalla massa. Forse vogliono correre qualche rischio in più nei loro spostamenti quotidiani.”
A Viasat (oggi parte di Targa Telematics) interessa poco il colore dell’auto; la sicurezza è per tutti, che si guidi una macchina marrone, gialla, rossa, bianca o nera. Le soluzioni satellitari e di geolocalizzazione, sviluppati da Viasat, hanno infatti la capacità di acquisire una vasta gamma di dati che includono informazioni sulle condizioni del veicolo, l’analisi del comportamento di guida, il monitoraggio dei consumi di carburante e l’osservazione dei parametri ambientali che il conducente deve considerare mentre è al volante. Questi servizi rappresentano una soluzione estremamente efficace per il rilevamento tempestivo di eventuali incidenti. In caso di collisione, sono in grado di rilevare automaticamente l’evento, anche se il conducente non è in grado di richiedere assistenza, consentendo alle Centrali Operative Viasat 24/7 di inviare rapidamente soccorso.
Per saperne di più, visita la pagina Chiamata di emergenza >