In occasione del recente evento “La Capitale Automobile corporate”, l’appuntamento che riunisce a Roma i protagonisti del settore automotive, Targa Telematics, tech-company specializzata nello sviluppo di soluzioni IoT e di piattaforme digitali per la mobilità connessa, ha presentato i dati della survey “Mobilità, noleggio & telematica”. Il sondaggio, che ha coinvolto oltre 140 professionisti del settore, rappresentanti di case automobilistiche, operatori di noleggio a lungo e breve termine, operatori di servizi per il comparto, come società di finanziamento e assicurazioni, oltre a concessionari di auto, ha evidenziato come la telematica venga percepita da chi offre servizi di mobilità, in particolare dai noleggiatori.
I risultati della ricerca in sintesi
La telematica può giocare un ruolo cruciale per supportare concretamente gli operatori del noleggio per continuare a rimanere competitivi sul mercato. Secondo i dati raccolti, infatti, il 70% dei partecipanti ritiene che, nel prossimo futuro, le aziende forniranno sia servizi di mobilità esclusiva che condivisa. Questo comporterà un’espansione dell’offerta da parte degli operatori, con l’obiettivo di soddisfare una vasta gamma di esigenze e richieste da parte dei clienti. Un ampliamento di offerta che richiede un cambio di paradigma importante per le differenze intrinseche delle diverse tipologie di servizi di mobilità, esclusiva e condivisa, che emergono soprattutto in merito ai punti di contatto che è necessario dislocare sul territorio e ai processi organizzativi. Le differenze relative al primo aspetto hanno un peso rilevante per il 72% dei rispondenti, quelle del secondo per il 64%. Anche la capacità finanziaria impatta sulla spinta ad ampliare il proprio business, sebbene in misura minore: il 48% degli intervistati ritiene che la capacità finanziaria di coloro che offrono servizi di mobilità condivisa e occasionale, rispetto a chi la offre in modalità esclusiva e continuativa, sia “completamente differente”, mentre è “leggermente differente” per il 35%.
Il ritardo sul car sharing
Oggi, accedere al car sharing, è estremamente facile e immediato: basta un’app. Al contrario il noleggio a breve a termine richiede ancora il passaggio fisico presso una stazione. Secondo il 43% degli intervistati, tale differenza è dovuta a un ritardo sul fronte della tecnologia e dei processi. A questo riguardo, l’86% ritiene che la telematica possa agevolare l’erogazione del noleggio senza il passaggio fisico, accelerando così il servizio.
Specificatamente poi ai servizi di telematica per la gestione dei dati del veicolo e per gli spostamenti, il 50% dei partecipanti al sondaggio ritiene che questi siano fondamentali per il noleggio a lungo termine. Percentuale che sale addirittura al 77% quando si considera il noleggio a breve termine e al 70% per il car sharing.
La telematica come fattore abilitante
I confini tra operatori di mercato si stanno facendo via via sempre più sottili con bisogni sempre più sovrapponibili. In questo contesto, la telematica svolge un ruolo fondamentale come strumento abilitante per ampliare l’offerta. A tal proposito Viasat (oggi parte di Targa Telematics) è impegnata da tempo a fornire alle aziende soluzioni tecnologiche personalizzate per supportarle nel loro percorso di trasformazione digitale. L’offerta Viasat non solo garantisce un utilizzo più efficiente degli asset e un’ottimizzazione dei processi operativi, ma facilita anche l’adozione di nuove forme di mobilità che stanno oggi emergendo prepotentemente sul mercato.