Published on Giugno 22, 2023

Manutenzione e riparazione: aumentano i costi per gli automobilisti

Nel 2022 in Italia sono stati spesi 35,3 miliardi di euro per la manutenzione e la riparazione delle autovetture. Rispetto all’anno precedente, quando l’esborso era stato di 28,6 miliardi, la spesa sostenuta dagli italiani per manutenere e riparare le proprie auto è cresciuta del 23,4%. I dati emergono da uno studio realizzato dall’Osservatorio Autopromotec.

L’andamento dei costi negli anni

L’impennata dei costi, che conferma il trend degli ultimi due anni, è stata favorita soprattutto dalla ripresa delle attività di officina (+17%) e dall’inflazione: secondo i dati Istat, nel 2022 i prezzi per le attività di manutenzione e riparazione dei mezzi sono cresciuti del 4,1% su base annua. Altro fattore influente, sebbene minoritario, è stato anche il lieve incremento del parco circolante di autovetture.

Dopo il 2020 e il 2021, annate in cui, a causa della pandemia, la spesa per la manutenzione e la riparazione delle auto era crollata, rispettivamente a 27,1 e 28,6 miliardi di euro, l’esborso stimato per il 2022 riporta questa spesa a un livello perfino superiore a quello registrato nel 2019, quando fu di 33,4 miliardi.

Officine auto: la fiducia per il meccanico

L’abitudine degli automobilisti ad affidarsi alla rete autorizzata del costruttore, quando l’auto è nuova si conserva generalmente almeno durante tutto il periodo della garanzia. Ma già dopo 3 anni dall’immatricolazione il 53% non si rivolge più alla concessionaria, ma tendenzialmente all’officina di fiducia che ripara tutte le auto di famiglia. In realtà nulla vieta di fare manutenzione presso qualsiasi officina, che sia autorizzata della Casa, indipendente o affiliata a un network.

Se, invece, si è alla ricerca di un meccanico di fiducia, l’aspetto più importante è la trasparenza (27%). A seguire, tra i motivi più importanti si segnalano: buon rapporto qualità-prezzo (26%); trasparenza dei costi (23%); cortesia del personale (22%); preventivi ben fatti (21%). Insomma, il costo non è la prima motivazione. Il che è plausibile, visto che rivolgersi a un meccanico competente e aggiornato, in grado di effettuare una diagnosi precisa del problema, è il primo presupposto per tornare a guidare un’auto efficiente e sicura, senza dover ritornare in officina più volte.

L’importanza della relazione col Cliente

Fidelizzare il cliente per gestire in maniera efficace il post vendita e favorirne il ritorno sul service, ottimizzando il business, è l’obiettivo della piattaforma Viasat Dealer Portal. Uno strumento formidabile in mano ai concessionari che permette di governare la relazione con il cliente, in maniera documentata e innovativa, cavalcando l’onda della digitalizzazione che sta trasformando il settore automotive in modo radicale e rivoluzionario. In tutto questo, assume un ruolo centrale anche la crescita professionale del meccanico capace di sfruttare e governare le tecnologie digitali per rendere unica l’esperienza del cliente in fase di acquisto, ma anche di assistenza post-vendita.

Per saperne di più vai alla pagina Viasat Dealer Portal >

 

Related news

22/02/2024
Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato…
Torna in alto